Istituto Tecnico “A. Zanon”
Lo Zanon è una delle più antiche scuole tecnico-economiche d’Italia con i suoi indirizzi di studio Amministrazione-Finanza-Marketing e Turismo e con circa 1300 allievi, ha attivato per l’anno scolastico 2019-2020 il nuovo e interessante progetto denominato “Food Tourism esperienziale”.
Il Progetto
Obiettivi
Scopo del progetto è stato quello di approfondire e arricchire, con nuove competenze, il bagaglio dei giovani e futuri tecnici dell’impresa turistica.
Questo specifico studio sul turismo e sulla sua valorizzazione, ha portato alla creazione di varie risorse digitali da parte degli studenti. Queste sono state raccolte e presentate all’interno di questa grande e articolata piattaforma digitale, interattiva e immersiva, che potrà diventare strumento concreto a supporto delle iniziative già presenti sul territorio.
Tutto il progetto è stato caratterizzato dallo slogan #FARE BENE e #FARE SQUADRA.
Attività
Numerose sono state le attività previste dal progetto per i circa 70 allievi frequentanti le tre classi quinte del settore turistico, tra le quali: una conferenza tecnica; laboratori di approfondimento per lo sviluppo e la creazione di materiale interattivo e multimediale; la partecipazione ad una vera e propria visita esperienziale, tenutasi all’interno del territorio di Sutrio.
Visita esperienziale
La visita al paese di Sutrio è stata proprio il momento centrale del progetto. Un viaggio esperienziale che ha permesso ai ragazzi di capire, assaporare e toccare con mano il reale rapporto che lega il territorio alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche. Oltre a capire come poterlo trasformare in valore aggiunto per l’attività di promozione turistica.
Step
OTTOBRE-DICEMBRE 2020
gennaio 2020
gennaio-febbraio 2020
febbraio 2020
marzo-aprile 2020
giugno 2020
Ringraziamenti:
Si ringraziano gli allievi delle classi 5A-TUR, 5B-TUR e 5C-TUR; il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Pertoldi; tutti i docenti e i collaboratori coinvolti; Giuseppina del Fabro per il reportage fotografico; Francesca Di Leo per il supporto digitale; la comunità e le autorità di Sutrio; la giornalista professionista Marina Tagliaferri e gli allievi della ex classe 5^D del 1982, che con il loro prezioso contributo hanno deciso di sostenere e supportare gli studenti in questa esperienza.
Contatti:
C.F. 80010770305 – Fatturazione Elettronica: UFTJSM