percorso
percorso
Zanon-1024x517-400x400

Istituto Tecnico “A. Zanon”

Lo Zanon è una delle più antiche scuole tecnico-economiche d’Italia con i suoi indirizzi di studio Amministrazione-Finanza-Marketing e Turismo e con circa 1300 allievi, ha attivato per l’anno scolastico 2019-2020 il nuovo e interessante progetto denominato “Food Tourism esperienziale”.

percorso

Il Progetto 

macair-650x550

Obiettivi

Scopo del progetto è stato quello di approfondire e arricchire, con nuove competenze, il bagaglio dei giovani e futuri tecnici dell’impresa turistica. 

Questo specifico studio sul turismo e sulla sua valorizzazione, ha portato alla creazione di varie risorse digitali da parte degli studenti. Queste sono state raccolte e presentate all’interno di questa grande e articolata piattaforma digitale, interattiva e immersiva, che potrà diventare strumento concreto a supporto delle iniziative già presenti sul territorio.

Tutto il progetto è stato caratterizzato dallo slogan #FARE BENE e #FARE SQUADRA.

ipad

Attività

Numerose sono state le attività previste dal progetto per i circa 70 allievi frequentanti le tre classi quinte del settore turistico, tra le quali: una conferenza tecnica; laboratori di approfondimento per lo sviluppo e la creazione di materiale interattivo e multimediale; la partecipazione ad una vera e propria visita esperienziale, tenutasi all’interno del territorio di Sutrio.

iphone-2

Visita esperienziale

La visita al paese di Sutrio è stata proprio il momento centrale del progetto. Un viaggio esperienziale che ha permesso ai ragazzi di capire, assaporare e toccare con mano il reale rapporto che lega il territorio alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche. Oltre a capire come poterlo trasformare in valore aggiunto per l’attività di promozione turistica.

Allievi accompagnati dal Sindaco alla scoperta dei tesori di Sutrio

Step

OTTOBRE-DICEMBRE 2020

L'idea progetto

Ideato e realizzato dal prof. Luca Roncadin con la collaborazione della prof.ssa Franca Rossi, il progetto è stato arricchito dal supporto tecnico e logistico della giornalista professionista Marina Tagliaferri e del prezioso contributo degli allievi della ex classe 5^D del 1982, che hanno deciso di sostenere e supportare gli studenti in questa esperienza.

Presentazione e avvio

Il progetto viene presentato in Aula Magna con una lezione tecnica di approfondimento tenuta dalla dott.ssa Marina Tagliaferri, (giornalista professionista specializzata nel settore della comunicazione turistica e Console regionale del Friuli Venezia Giulia del Touring Club Italiano, titolare dell’ufficio stampa – Studio Agorà). Intervengono all’incontro  il Dirigente Scolastico prof.ssa Annamaria Pertoldi e i rappresentanti degli ex allievi della classe 5^D 1982, che con il loro contributo supportano il progetto.

gennaio 2020

 

gennaio-febbraio 2020

Laboratori

Ha inizio il corso laboratoriale per lo sviluppo di idee progettuali per il turismo attraverso l’uso delle tecnologie multimediali. Scopo delle lezioni, all’interno del laboratorio informatico, è quello di mettere in campo tutte le competenze che i ragazzi hanno acquisito durante il loro percorso scolastico e arricchirle con nuove opportunità. La produzione dei documenti multimediali è stato svolto in modalità singola e a gruppi attraverso l’apprendimento di numerosi strumenti digitali, interattivi e di produzione collaborativa.

La visita a Sutrio

A Sutrio i ragazzi hanno potuto vivere varie esperienze come: la creazione dei prodotti caseari visitando il Caseificio sociale; la visita alle varie strutture dell’albergo diffuso e ad alcune attività di artigianato locale; assistere allo sviluppo di un birrificio artigianale come nuova attività imprenditoriale. Il tutto accompagnati da preparate guide e autorità in rappresentanza della località.

febbraio 2020

 

marzo-aprile 2020

 

Lockdown

L’attività non si è fermata di fronte alla sospensione didattica causata dal Coronavirus. Ha visto infatti la creazione di classi virtuali su piattaforme di didattica a distanza. Ciò ha permesso a tutti gli allievi, anche in questo difficile periodo, di poter concludere il progetto, consegnando gli elaborati sviluppati durante il percorso.

Cerimonia finale

Durante gli ultimi giorni di scuola viene presentato il progetto e consegnato il lavoro finale nelle “mani” dei rappresentanti e delle autorità del comune di Sutrio, che con tanta passione, generosità e entusiasmo ci ha accolto e ospitato. Attraverso un videoconferenza on-line, alla presenza della Prof.ssa Annamaria Pertoldi, Dirigente dell’istituto, dai rappresentanti degli allievi, dei docenti, della ex classe 5^D del 1982 e da tutti i collaboratori coinvolti nel progetto, viene ufficialmente presentata e inaugurata la piattaforma “FoodTourism Zanon”.  

giugno 2020

 

UDIT0002_logoOK 3

Ringraziamenti:

Si ringraziano gli allievi delle classi 5A-TUR, 5B-TUR e 5C-TUR; il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Pertoldi; tutti i docenti e i collaboratori coinvolti; Giuseppina del Fabro per il reportage fotografico; Francesca Di Leo per il supporto digitale; la comunità e le autorità di Sutrio; la giornalista professionista Marina Tagliaferri e gli allievi della ex classe 5^D del 1982, che con il loro prezioso contributo hanno deciso di sostenere e supportare gli studenti in questa esperienza.

Contatti:

udtd010004@istruzione.it
udtd010004@pec.istruzione.it
+39 0432 503 944
Piazzale Cavedalis, 7 - 33100 Udine
https://www.itzanon.edu.it/

C.F. 80010770305 – Fatturazione Elettronica: UFTJSM